Salumi e insaccati

Gli animali che vengono macellati dalla Campomaggio sono stati allevati all'aperto nella provincia di Macerata, facendo crescere gli animali in maniera tradizionale, senza forzature nell'alimentazione.

Gli insaccati vengono realizzati con sistemi di produzione artigianale rispettando gli standard di produzione, la nostra gestione ha lo scopo di offrire prodotti che esaltano il sapore, la genuinità e la tradizione.

I nostri prodotti sono di sola carne suina cruda, le varie parti vengono disossate e private di tendini e cartilagine, poi tritate con stampi aventi fori di diverse dimensioni a seconda dell'insaccato.

Gli ingredienti che aggiungiamo alle carni sono il sale che dà sapidità e funge da conservante, spezie ed erbe aromatiche per arricchire le stesse di aroma e sapore gradevole.

Salumi e insaccati
Salumi e insaccati
Salumi e insaccati

L'asciugatura, l'essiccazione e la stagionatura sono fasi fondamentali per ottenere un prodotto
eccellente e genuino e non fanno altro che migliorarne le caratteristiche organolettiche.

Tra le tante prelibatezze da noi prodotte le salsicce ed i ciauscoli meritano sicuramente di essere citati in quanto la nostra regione ha una tradizione e una lunga storia a seguito tanto che il Ciauscolo: è il salame tipico delle Marche, noto come "il salame che si spalma" preparato con carne tritata finemente e ideale per essere spalmato su fette di pane, crostini e bruschette mentre le Salsicce: nelle Marche è abitudine consolidata quella di consumare salsicce crude in inverno, queste vengono insaporite con le spezie e gli aromi della tradizione che ne arricchiscono il gusto e il sapore, ideale come spuntino se spalmata fresca sul pane con un filo di olio extravergine d'oliva, ottima se cotta sulla brace e accompagnata da un bicchiere di vino Rosso.

Dal PRODUTTORE al CONSUMATORE