Prodotti tipici

La nostra azienda vanta per quanto riguarda le leguminose utilizzate per scopi alimentari una buona produzione di cece, lenticchia e fagioli (borlotti, cannellini e dall'occhio).

Prodotti tipici

Il cece è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabacee aventi grandi proprietà proteiche, va mangiato perché è ricco di fibre, vitamina A e sali minerali come fosforo, potassio, calcio, magnesio e ferro, e contiene sostanze che aiutano ad abbassare il colesterolo nel sangue e che hanno proprietà diuretiche. Sono fra i legumi più digeribili, anche se hanno un contenuto di grassi superiore rispetto ad altri legumi.

Prodotti tipici

La lenticchia è una pianta dicotiledone annuale, della famiglia delle Fabacee, coltivata fin dall'antichità per i suoi semi ricchi di proteine, ferro, fibre e carboidrati. Inoltre sono ricche di Sali minerali, come potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, vitamina A, B1 e B2. Sono un legume molto digeribile e sono quasi prive di grassi.

Prodotti tipici

I fagioli sono anche loro piante erbacee annuali appartenenti alla famiglia delle Leguminose, ne esistono quasi 500 differenti varietà, anche se i cannellini ed i borlotti rappresentano sicuramente le tipologie più conosciute e mangiate nel nostro paese. Vanno mangiati perché danno un buon apporto proteico e molte fibre, contengono vitamine A, C, B1, B2 e sali minerali preziosi come potassio, fosforo, sodio, ferro e magnesio.

Dal PRODUTTORE al CONSUMATORE